Centro Addestramento APR

CORSO DI PILOTA DRONE (SAPR) - ENAC.CA.APR.060

PRIVILEGI

La certificazione di pilota di drone è necessaria per chiunque voglia utilizzare un drone a scopo ricreativo e professionale (riprese, fotografie, rilevamenti, agricoltura, ecc.). ENAC richiede questo attestato per completare l’iter certificativo come operatore di drone.

----------------------------------------------CORSO BASICO ----------------------------------------------------------

IL CORSO BASICO permette di lavorare in operazioni specializzate "non critiche", cioè tutte quelle operazioni  condotte in VLOS (APR sempre in vista) che non prevedono il sorvolo, anche in caso di avarie e malfunzionamenti, di:
• aree congestionate, assembramenti di persone, agglomerati urbani;
• infrastrutture sensibili.

PRE-REQUISITI

Il superamento della visita medica LAPL/2^classe, volta ad accertare l’idoneità psico-fisica, non è obbligatorio per iniziare il corso ma risulterà necessario per l’emissione dell' attestato; consigliamo ai nostri allievi di sottoporsi preventivamente a tale visita, che ha validità di cinque anni per piloti che non abbiano compiuto il 40esimo anno di età e di due anni per piloti over 40.
L’età minima per frequentare e ottenere l'attestato di pilota di drone è di 18 anni.

 

CORSO TEORICO

I corsi teorici  sono svolti in 1 week end per un minimo di 16 ore di lezione frontale più l’esame finale.
I titolari di licenza PPL (piloti privati) o CPL (commerciali) di elicottero o velivolo potranno vantare un credito per la parte di teoria comune e quindi svolgeranno solamente le 4 ore di lezione specifiche sul drone utilizzato con una riduzione dei costi.

 

PARTE PRATICA

L’attività di volo viene prenotata, concordando gli appuntamenti con gli istruttori.
L’addestramento minimo è di 30 missioni di volo (da circa 10 minuti ciascuna) con APR certificato messo a disposizione dalla Eurotech. Eventuali crediti saranno valutati caso per caso dall’HT della Eurotech.

Al termine dell'addestramento si sostiene uno "skill test" con un Esaminatore APR. L'esame in volo  consiste in una missione di almeno 10 minuti sull emanovre basiche acquisite.

 

----------------------------------------------CORSO CRITICO ----------------------------------------------------------

IL CORSO CRITICO  permette di lavorare in operazioni specializzate " critiche", cioè tutte quelle operazioni  condotte in VLOS (APR sempre in vista) che prevedono il sorvolo con opportune misure di safety e security, anche in caso di avarie e malfunzionamenti, di:
• aree congestionate, assembramenti di persone, agglomerati urbani;
• infrastrutture sensibili.

PRE-REQUISITI

Piloti APR  già in possesso dell'Attestato di Pilota APR in corso di validità e che abbiano esperienza di almeno 36 missioni di volo APR, per almeno 6 ore di volo complessive, come responsabile del volo.

Visita medica LAPL/2^classe in corso di validità.

CORSO TEORICO

I corsi teorici  sono svolti in 1 week end per un minimo di 12 ore di lezione frontale più l’esame teorico finale.

PARTE PRATICA

L’attività di volo viene prenotata, concordando gli appuntamenti con gli istruttori.
L’addestramento minimo è di 36 missioni di volo (da circa 10 minuti ciascuna) con APR certificato messo a disposizione dalla Eurotech. Eventuali crediti saranno valutati caso per caso dall’HT della Eurotech.

Al termine dell'addestramento si sostiene uno "skill test" con un Esaminatore APR. L'esame in volo deve essere rappresentativo del volo negli specifici scenari critici e consistere in una missione di almeno 10 minuti.

 

 

Per info su preventivi  e date corsi training@eurotecheli.com